La Settimana della Bonifica

Storia, formazione e chilometri

Si è conclusa oggi, in una splendida giornata estiva, non soltanto la “Settimana della Bonifica”, ma anche il significativo percorso informativo e formativo che i ragazzi del C.E.G. hanno avuto l’opportunità di vivere grazie alla disponibilità e alla competenza del Consorzio di Bonifica del Veneto Orientale.

Attraverso incontri, spiegazioni tecniche ed esperienze dirette sul territorio, dirigenti e tecnici del Consorzio hanno saputo trasmettere ai giovani partecipanti il valore autentico della grande opera di risanamento che ha trasformato il territorio in cui viviamo. Un patrimonio spesso dato per scontato, ma fondamentale per comprendere lo sviluppo economico, sociale e ambientale delle nostre terre.

La realizzazione, il mantenimento e il continuo adeguamento del sistema di bonifica risultano oggi molto più chiari non solo ai ragazzi, ma anche ai numerosi cittadini che hanno preso parte alle iniziative. È emersa con forza l’importanza di un’opera straordinaria dell’ingegno umano, senza la quale il territorio non avrebbe potuto conoscere il progresso che oggi lo caratterizza né guardare con fiducia al futuro.

Dopo il precedente incontro teorico dedicato alla storia della bonifica e al funzionamento del sistema idraulico, la giornata conclusiva ha visto i ragazzi protagonisti di una lunga escursione in bicicletta lungo parte del percorso cicloturistico “La Grande Bonifica”. Insieme ad alcuni cittadini e appassionati cicloturisti, il gruppo ha attraversato il territorio incrociando diverse idrovore fino a raggiungere quella di “Termine”, ormai simbolo dell’intera opera di bonifica.

Proprio qui i tecnici e i dirigenti del Consorzio hanno accolto il C.E.G., offrendo ai partecipanti la possibilità di “toccare con mano” il funzionamento del sistema attraverso una visita all’interno dell’impianto. L’idrovora, aperta in occasione dell’annuale manifestazione dedicata alle terre bonificate, ha rappresentato il cuore di una giornata all’insegna della scoperta e della consapevolezza, ricordando a tutti quella che viene definita una vera e propria “opera di resurrezione e di civile progresso”.

La pedalata, tra andata e ritorno, ha totalizzato quasi 100 chilometri, mettendo ancora una volta in evidenza la tenacia, la passione e la concentrazione dei giovani biker del C.E.G.
Un’esperienza intensa, resa possibile anche grazie all’impegno delle guide Cristiano, Vittorio, Granata, Tiziano, Lorenzo, Omero e Walter, che si sono suddivise tra il gruppo dei ragazzi e gli appassionati cicloturisti accompagnandoli lungo tutto il percorso.

Dopo la visita guidata e un meritato momento di ristoro presso l’idrovora, il gruppo ha infine intrapreso il viaggio di ritorno, portando con sé non solo i chilometri percorsi, ma soprattutto una nuova consapevolezza del valore storico, ambientale e umano della bonifica.